to top

Studio legale a Cosenza - avv. Peppino Russo

Contattaci tel. 0984 31753

STUDIO LEGALE a Cosenza | AVVOCATO PEPPINO RUSSO




Professionisti

Studio legale Peppino Russo (Cosenza)

Avvocato Livia Di Cola - Foro di Cosenza

Avv. Livia Di Cola

Nata a Cosenza il 17.11.1972.

Titoli di studio

  • Diploma di ragioneria, conseguito presso l'Istituto Tecnico Commerciale "G. Pezzullo" di Cosenza nell'anno 1990;
  • Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito presso l'Università di Catanzaro "Magna Graecia". Tesi di Laurea: "I Provvedimenti d'urgenza" (Diritto Processuale Civile).

Avvocato, abilitata alla professione forense il 16.10.2008 ed iscritta nel relativo Albo Professionale di Cosenza dal 10.12.2008.

Ulteriori titoli professionali

Dal 2009 Formazione Professionale Permanente (foro di Cosenza). Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: il processo civile di cognizione dopo la riforma; la responsabilità civile nel rapporto di lavoro; la responsabilità civile da circolazione stradale. 

Esperienza professionale

L'avv. Di Cola accede al mondo del lavoro già durante gli anni degli studi universitari. Tra le esperienze più significative, quella maturata nel 1992 presso la Cassa Rurale e Artigiana di Cosenza, dove svolge mansioni di cassiera e addetta alle pubbliche relazioni. Per tutto il 1998 collabora con la Photographic gallery (studio fotografico) di Cosenza, occupandosi della contabilità. Nello stesso periodo realizza reportage fotografici, partecipa a diverse esposizioni e collabora alla redazione di pubblicazioni. Dal 2008 collabora con la FormaCal, ente di formazione professionale accreditato presso la regione calabria, come consulente giuridicoamministrativo e didattico.

Attuali incarichi professionali espletati

Competenze multidisciplinari con particolare riguardo ai seguenti settori: diritto del lavoro, diritto previdenziale, diritto di famiglia e ramo volontaria giurisdizione, diritto civile, diritto fallimentare, diritto scolastico, diritto delle assicurazioni, recupero crediti istituti bancari ed Enti locali.

Nell’ambito del diritto del lavoro: cura un vasto contenzioso di lavoratori privati nelle cause di licenziamenti, dequalificazioni professionali, mobbing, controversie per malattie professionali, differenze retributive, nonché procedure di recupero del trattamento di fine rapporto attraverso la procedimento di Intervento al Fondo di Garanzia dell’I.N.P.S.

Nell’ambito del diritto previdenziale ed assistenziale: cura il contenzioso di soggetti affetti da patologie invalidanti.

Nell’ambito del diritto di famiglia, volontaria giurisdizione: assiste soggetti nelle cause di separazione e divorzi sia consensuale che giudiziali.

Nell’ambito del diritto fallimentare: assiste e coadiuva diversi Commissari Liquidatori nelle diverse fasi delle procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa.

Nell’ambito del diritto scolastico: assiste svariati lavoratori precari (personale docente e personale A.T.A.) per il recupero degli scatti di anzianità, nonché per il riconoscimento al diritto della loro stabilizzazione e/o al diritto del risarcimento danni.

Nell’ambito del diritto delle assicurazioni: assiste clientela privata per il risarcimento danni derivanti da sinistri stradali, con comprovata esperienza per i sinistri stradali complessi.

Nell’ambito del recupero crediti: assiste diversi Istituti Bancari locali durante l’intera fase di recupero del credito.

Fornisce assistenza e supporto legale in favore del Comune di Luzzi per la definizione di controversie di diversa natura.

Tel. 393 7430295
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avvocato esperto di Diritto scolastico a Cosenza

news recenti

  • RICORSI PERSONALE DOCENTE RECUPERO RPD E PERSONALE ATA RECUPERO CIA
    Per i supplenti brevi e saltuari (inclusi contratti COVID), e per gli ATA con contratto non annuale, il Ministero con una palese discriminazione non eroga le indennità rispettivamente denominate Retribuzione Professionale Docenti e Compenso Individuale Accessorio. Sul punto è già intervenuta la Corte di Cassazione la quale, richiamando anche le disposizioni europee, ha disposto che tale discriminazione sia priva di fondamento e riconoscendo il diritto a tali indennità a prescindere dalle diverse tipologie di incarico a tempo determinato previste ... leggi
  • RICORSI CARTA DOCENTI PER I PRECARI DI RELIGIONE
    Anche i docenti precari con incarico annuale per la cattedra di Religione potranno godere dei benefici della carta docente. Questo quanto deciso dal Consiglio di Stato con la sentenza n.1842/2022, la quale ha riconosciuto il diritto ad ottenere la Carta docente (bonus 500 euro) anche agli insegnanti di religione cattolica incaricati annuali (docenti a tempo determinato), poiché anche per gli strumenti, le risorse e le opportunità, che garantiscono la formazione in servizio, non vi può essere una disparità di trattamento tra personale di ruolo e non di ruolo ... leggi
  • RICORSI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA QUALIFICA DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO E LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEL DANNO
    A seguito della Sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea del 13 gennaio 2022, tutti i docenti precari di religione con 36 mesi di servizio su posto libero e vacante, possono ricorrere al Giudice del lavoro per la stabilizzazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e/o il risarcimento del danno ... leggi
  • RICALCOLO PENSIONI MILITARI ex art. 54 DPR n. 1092/1973 – applicazione aliquota al 44% 
    La Corte dei Conti, a partire dalla fine del 2017, ha aperto alla possibilità di riconoscere agli arruolati in un qualsiasi corpo militare (Carabinieri, Marina Militare, Esercito, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Forestale, Polizia Penitenziaria e Polizia ad ordinamento militare) l’applicazione dell’aliquota maggiorata al 44%, di cui all’art. 54 del d.p.r. n. 1092/1973, ingiustamente negata dall’INPS, che continua ad applicare erroneamente in questi casi l’aliquota ridotta al 35,9%, di cui all’art. 44 del medesimo decreto, nonostante la disposizione sia destinata ai pubblici dipendenti civili (e non ai militari, come invece l’art. 54) ... leggi

Avvocato a Cosenza
Studio legale a Cosenza
Avvocato di Diritto scolastico, Cosenza

Dove siamo

STUDIO LEGALE - Avv. Peppino Russo
Piazza I° Maggio, 18 - 87100 Cosenza
Tel. 0984 31753
Cel. 335 6591991 - ‭393 7430295‬
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. Iva 01795930781

Orari di ricevimento

lunedì
9.00/13.00 - 16.00/20.00
martedì
9.00/13.00 - 16.00/20.00
mercoledì
9.00/13.00 - 16.00/20.00
giovedì
9.00/13.00 - 16.00/20.00
venerdì
9.00/13.00 - 16.00/20.00

Privacy Policy Cookie Policy